Piccoli accorgimenti per proteggere la tua casa dai ladri quando sei in vacanza

Quando vai in vacanza per un periodo più o meno lungo, ci sono dei piccoli accorgimenti che puoi mettere in atto che possono aiutarti a non far sapere ai malintenzionati che non sei in casa. È ovvio che per la sicurezza definitiva della tua casa, il consiglio più grande che possiamo darti è quello che trovi per ultimo.

Non “pubblicizzare” la propria assenza

Cerca di non divulgare troppo la voce che andrai in vacanza e per quanto. Anche i malintenzionati potrebbero essere in ascolto, alcuni bazzicano sui social network alla ricerca di informazioni utili. Se vuoi scrivere di essere in vacanza, limita la privacy dei tuoi post solo agli amici “reali”, di modo che i ladri non possano avere informazioni!

Chiedere aiuto al proprio vicino

Se hai un buon rapporto con il tuo vicino, puoi chiedere il suo aiuto. Se le rispettive vacanze non si sovrappongono, puoi chiedergli di dare un’occhiata alla tua abitazione, e successivamente ricambiare il favore allo stesso modo! Oltre ad essere un buon espediente ti permetterà anche di stringere delle belle amicizie.

Chiedere aiuto per ritirare la posta dalla cassetta

La cassetta della posta piena è uno degli indicatori maggiormente usati dai ladri per capire se la casa è incustodita per lungo tempo: chiedi a qualcuno (un parente, un amico oppure al vicino di cui sopra) di ritirare per te la posta ogni giorno (se possibile)!

Custodire bene le chiavi

Custodisci al meglio le chiavi, non lasciare a nessuno delle copie delle chiavi di casa, se non a qualcuno di cui ti fidi estremamente. A volte succede di avere una alternanza di persone a cui affidi la pulizia della casa e a cui hai dato la copia delle chiavi. Seppur queste persone siano fidate, sarebbe meglio poter avere un sistema di chiavi che ti permetta di non lasciare mai la totale possibilità di accesso a terzi.

Linea telefonica fissa ed “estetica” della casa

Se hai una linea telefonica fissa, abbassa il volume della suoneria in modo che da fuori non si sentano squilli senza risposta. Cerca di lasciare le tende e le imposte nello stesso modo di quando le lasci ogni giorno quando esci di casa per andare a lavoro: ogni cambiamento improvviso risalta all’occhio e sottolinea il fatto che tu non sarai in casa per molto tempo.

L’ultimo…il più importante

Vuoi andare in vacanza tranquillamente? Vuoi sapere cosa succede in casa tua anche stando lontano? Installa il miglior sistema di allarme in commercio…Daitem.

Posted in: