Sistemi ip voip

Il VoIP (acronimo di Voice over IP, ossia Voce su protocollo Internet) è una tecnologia che consente si effettuare una conversazione telefonica sfruttando una connessione dati, in genere verso la rete pubblica Internet, utilizzando il protocollo IP. In sostanza, le comunicazioni telefoniche tra due soggetti che utilizzano il VoIP non impegnano una linea telefonica, ma viaggiano sulla stessa connessione utilizzata per il trasferimento dati.

Il principale vantaggio derivante dall’utilizzo del VoIP consiste nella riduzione dei costi delle telefonate tra le diverse sedi fino al loro potenziale azzeramento. Infatti, le conversazioni effettuate con questa tecnologia non producono traffico telefonico, ma sfruttano le connessioni dati già esistenti, che normalmente hanno una tariffazione a canone mensile (flat) indipendente dal volume di traffico sviluppato.

Oltre alla riduzione dei costi, gli obiettivi prefissati dal progetto sono :

    • realizzazione di un’unica rete integrata dati e fonia che permetterà l’ottimizzazione delle strutture interne dell’Amministrazione, oggi separate secondo lo schema classico fonia e dati, e dei contratti di manutenzione e gestione delle centrali telefoniche delle singole sedi;
    • salvaguardia degli investimenti effettuati dall’Amministrazione nell’ambito di progetti VoIP già realizzati che potranno essere integrati con la soluzione proposta;
    • introduzione immediata o futura di servizi evoluti di unified communication(video comunicazione, instant messaging, file sharing, ecc.) su un’unica rete e un’unica piattaforma convergente fonia-dati.

Proponiamo tale tecnologia per offrire ai nostri clienti soluzioni a costi limitati